top of page

Infortunistica stradale

Corso di 3 ORE

Accreditato CNF - 2 Crediti

Obiettivi del corso e sommario

Il corso è rivolto a tutti gli avvocati prescindendo dalla propria area di competenza professionale specifica.

 

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie alla perizia, ovvero alla rilevazione e definizione dei punti critici e della valutazione economica del danno in caso di Infortunistica Stradale.

Nel corso verrà spiegato il nuovo codice delle assicurazioni e la procedura risarcitoria, affrontando questioni di carattere giuridico.

Verranno affrontati i temi della quantificazione dei danni, analizzandone le diverse tipologie, i profili penali derivanti da reati o querele e gli illeciti amministrativi con relative sanzioni.

 

MODULO I

L’OBBLIGO DI ASSICURAZIONE E LE FONTI NORMATIVE

Il Codice delle Assicurazioni Private è una legge di principi e di attribuzione di poteri che stabilisce le norme fondamentali e definisce le competenze dell’IVASS. In particolare attribuisce all’Istituto il potere di emanare norme secondarie (Regolamenti, Provvedimenti, ecc.) e di adottare interventi di carattere prudenziale. Il rispetto delle regole è alla base del vivere comune in maniera civile e rispettosa. Le regole, spesso e volentieri, sono a dir poco severe, ma vanno rispettate, sempre. Un importante inasprimento delle regole lo si è recentemente registrato nel Codice della Strada 2022, che da sempre tutela l’incolumità propria ed altrui. Con il progredire della tecnologia e l’immissione in circolazione di nuovi mezzi di locomozione, il legislatore ha deciso di inasprire le sanzioni nei confronti di quei comportamenti pericolosi diventati abitudinari per molti automobilisti.

Gli argomenti trattati:

  • I principali istituti contenuti nel codice delle assicurazioni private.

  • Le fonti normative

  • Le opposizioni alle sanzioni amministrative.

 

MODULO II

RIFORMA DEL CODICE DELLA STRADA

La riforma del Codice della Strada è contenuta nella legge 156/2021 approvata dal Senato il 4 novembre 2021 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 9 novembre 2021, tramite essa sono entrati in vigore aggiornamenti e modifiche a 40 articoli che valgono per buona parte di utenti della strada, compresi i conducenti di monopattini, recentemente diventati sempre più spericolati.

Argomenti trattati:

  • la c.d. mini riforma del codice della strada

  • l’opposizione alle violazioni del codice della strada

 

MODULO III

LA RESPONSABILITA’ PENALE DERIVANTE DA INCIDENTE STRADALE E LA RIFORMA DELL’OMICIDIO STRADALE

La legge n. 41 del 23 marzo 2016 ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico due nuove forme di reato: rispettivamente quello di omicidio stradale, disciplinato dal nuovo articolo 589 bis c.p., e quello di lesioni personali stradali, regolato dall’art. 590 bis c.p., ed ha inserito, inoltre, le disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, ed al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274. La novella legislativa è il frutto di un travagliato dibattito che, da più di un decennio, ha caratterizzato non soltanto le aule di Giustizia ed il panorama della dottrina italiana, ma anche quelle parlamentari, le quali hanno recepito le grandi difficoltà interpretative degli organi giudicanti, nonché le pressioni provenienti dall’ opinione pubblica

Argomenti trattati:

  • Le innovazioni legislative in tema di delitti commessi nella circolazione stradale

  • Normativa vigente

  • Rapporto tra la previgente e l’attuale disciplina legislativa

  • Soggetto attivo

  • L’elemento soggettivo

  • I luoghi

  • Il trattamento sanzionatorio e il regime processuale

  • L’omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebbrezza o in stato di alterazione dovuta a stupefacenti

  • Focus: Il rapporto tra il delitto di omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebbrezza e il reato contravvenzionale della guida in stati d’ebbrezza ex art. 186 codice della strada

 

Docenti

Avv. Alessandro Priori

Specializzato in diritto penale, autore di articoli scientifici sulla rivista Legal&conomy Review, Consigliere dell’ordine di Velletri, Presidente ANAI.

Avv. Manuela Cocca

Foro di Campobasso, Phd in Diritto dell’economia, Docente UniPegaso, autrice di molti testi in materia contrattualistica, in materia risarcitoria e giuridica.

Avv. Marco Panone

Foro di Roma, esperto in materie di diritto condominiale e delle locazioni nonché delle controversie derivanti dai sinistri stradali.

bottom of page