top of page

Il negoziatore nella composizione della crisi d'impresa

Corso abilitante di 55 ORE

Il Corso, erogato ai sensi del Decreto Legge n. 118/2021 e del Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 24/09/21, garantisce l'acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla normativa vigente.

Il titolo rilasciato è valevole ad ogni effetto di legge e può essere utilizzato, in conformità all'art. 3, commi 3 e 4 del D.L. n. 118/2021, ai fini dell'iscrizione nell'elenco degli esperti tenuto dalle CCIA.

​

Attestato di partecipazione

Il link per sostenere l’esame finale online sarà comunicato durante il corso.
Ad esame superato verrà inviato automaticamente via email l’attestato. Raccomandiamo la massima attenzione nella compilazione dei campi anagrafici, che vengono utilizzati per personalizzare l’attestato, e nell’indicazione dell’email, poiché un errore impedisce l’invio dell’attestato. In caso di mancata ricezione del link esame o dell’attestato, controllare sempre la casella spam dell’email.

Per il rilascio dell’attestato, il partecipante deve frequentare almeno 55 ore di lezione.

 

Obiettivi del corso e sommario

 

Il corso è rivolto a:

  • Avvocati

  • Dottori commercialisti ed esperti contabili

  • Consulenti del lavoro

  • Manager d’azienda

 

Per poter conseguire il titolo di esperto indipendente nella composizione negoziata è obbligatorio partecipare ad almeno 55 ore di formazione, oltre alla verifica finale.

 

-IL CONTESTO DELL’INTERVENTO NORMATIVO: PRESUPPOSTI, FINALITÀ, OBIETTIVI

4 ore, in materia di diritto della crisi d’impresa.

Questa specifica formazione deve trattare della flessibilità dello strumento, della figura dell’esperto, soffermandosi sullo stato di difficoltà e quello di crisi oltre che sul risanamento dell’impresa.

 

-IL SISTEMA DELLE NORME, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLE RELATIVE ALL’INTERVENTO GIUDIZIALE

4 ore, in materia di diritto della crisi d’impresa, con particolare riguardo alle tematiche dei contratti e del processo.

Si affronteranno rinegoziazione e principi sui contratti, il contenuto delle misure cautelari e protettive ed i procedimenti cautelare e camerale previsti dalla composizione negoziata.

 

-LA DOMANDA E LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE NELLA PIATTAFORMA

3 ore, materia economica o aziendale.

Si tratterà della piattaforma, del contenuto della domanda e della documentazione allegata.

​

-LA SOSTENIBILITÀ DEL DEBITO ED IL TEST PRATICO PER LA VERIFICA DELLA RAGIONEVOLE PERCORRIBILITÀ DEL RISANAMENTO

5 ore, materia economica o aziendale.

Il contenuto di questa attività formativa riguarderà una pluralità di argomenti, tra cui le finalità del test e le logiche sottostanti, la sostenibilità del debito nel caso della continuità o indiretta e l’esame dei casi in cui non sussistono concrete possibilità di risanamento con la conseguente relazione dell’esperto.

 

-REDAZIONE DI UN PIANO DI RISANAMENTO

5 ore, materia economica o aziendale.

Con questa formazione si esaminano il piano, le indicazioni contenute nella check list e la composizione negoziata per le imprese sotto soglia, per le piccole imprese e per i gruppi di imprese.

 

-IL PROTOCOLLO DI CONDUZIONE DELLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA

7 ore, in materia di diritto della crisi d’impresa.

Con questa formazione si esamina il ruolo dell’esperto nel corso delle trattative, la gestione dell’impresa durante la composizione negoziata ed il dissenso dell’esperto sugli atti di straordinaria amministrazione o sui pagamenti non coerenti con le trattative.

 

-GESTIONE DELLE TRATTATIVE CON LE PARTI INTERESSATE

10 ore, in materia di mediazione e competenza in diritto dell’impresa e dei contratti commerciali o della crisi d’impresa per le parti restanti che, al loro interno devono prevedere 2 ore relative alla fase della preparazione, 3+3 ore dove si affronterà nel dettaglio la gestione delle trattative oltre a 2 ore di laboratorio sui casi e apprendimento delle tecniche.

Il docente per queste tematiche con i requisiti per la formazione dei mediatori previsti dall’art. 18 D.M. n. 180/2010 per gli aspetti teorici e pratici.

 

-NOZIONI SUL QUADRO REGOLAMENTARE DELLE ESPOSIZIONI BANCARIE

4 ore, in materia di normativa e regolamentazione bancaria.

Durante questa formazione si affronteranno i criteri di valutazione dei crediti bancari, le segnalazioni alla centrale rischi, la gestione del credito, con analisi di NPE, sofferenze, UTP ed esposizioni sconfinate/scadute.

 

-NOZIONI IN MATERIA DI RAPPORTI DI LAVORO E DI CONSULTAZIONI DELLE PARTI SOCIALI

4 ore in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e delle relazioni industriali.

Con questa formazione l’esperto acquisirà nozioni in materia di crisi d’impresa e rapporti di lavoro, sulle consultazioni sindacali, su accordi sindacali e ammortizzatori sociali.

 

-STIMA DELLA LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO

4 ore, in materie economiche o aziendali.

Durante questa formazione si acquisiranno nozioni sulle finalità della stima della liquidazione del patrimonio e sulla stima del valore o canoni di affitto di azienda o suoi rami.

 

-L’ESITO DELL’INTERVENTO DELL’ESPERTO E IL CONTENUTO DELLA RELAZIONE FINALE

5 ore, n materia di diritto della crisi.

Con questa formazione si affrontano le soluzioni di chiusura della composizione negoziata con estensione al concordato preventivo e al concordato semplificato.

 

Docenti

Relatori Vari

bottom of page